- Cappuccino & Business
- Posts
- 🥇Quanto vale una medaglia d’oro? #336
🥇Quanto vale una medaglia d’oro? #336
Oggi vi parliamo del valore di una medaglia d'oro, dell'uomo più ricco della Cina e del caffé. Andiamo!
☕ Cappuccino & Business
Ricordatevi di condividere la newsletter con i vostri amici per aiutarmi a farla crescere, è la parte più difficile di questo hobby.
Lo chef propone:
Prezzi del caffé alle stelle
L’uomo più ricco della Cina
Il valore della medaglia d’oro
🚀Let’s go!
☕Il prezzo del caffé si impenna
Se sei un amante del caffè, preparati a pagare di più per la tua tazza mattutina. I prezzi del caffè arabica, che rappresenta il 60% della produzione mondiale (a fronte del 30% del robusta), hanno registrato un incredibile aumento del 7% in un solo giorno. Questo è uno dei maggiori balzi di prezzo di quest'anno, e ha lasciato il mercato in uno stato di allerta. Il motivo? Le gelate nel sud del Brasile che hanno minacciato la produzione durante il fine settimana. Ottime notizia per quelli come me che bevono 4 caffé al giorno (non lo fate che almeno vi evitate una bella tachicardia e qualche pausa di troppo…).
“La minima possibilità di gelate in alcune aree è stata sufficiente per generare nuovi timori riguardo all'approvvigionamento," ha dichiarato Thiago Cazarini, presidente di Cazarini Trading a Bloomberg. "Siamo già in un contesto in cui non si possono commettere errori nella produzione." Le gelate, infatti, si aggiungono al già presente stress delle coltivazioni causato dalla siccità, mettendo in pericolo la produzione del prossimo anno. Amanti del caffé se questo non vi farà essere coinvolti nel capire i rischi dei cambiamenti climatologici non so cosa fare.
E tu dirai “che me ne frega del Brasile?” Beh dovresti. Il Brasile è responsabile del 35% di tutta la produzione mondiale di caffè, il che significa che eventuali problemi lì potrebbero creare un grave deficit di fornitura a livello globale. Ma non è solo il Brasile a essere in difficoltà. In Asia, il Vietnam, il più grande produttore di caffè robusta (rappresenta il 40% della produzione mondiale), sta affrontando la sua peggior crisi in 13 anni a causa di condizioni climatiche sfavorevoli. Le scarse precipitazioni hanno causato danni irreversibili alle coltivazioni, secondo quanto riferito da Volcafé. E se a questo si aggiunge l'inflazione elevata e i crescenti costi di trasporto legati ai problemi nello stretto del Mar Rosso, il risultato è un mercato globale del caffè in grave difficoltà. Della serie tutto sta andando storto. I prezzi del caffè sono già ai massimi dal 2011, con un aumento del 28% solo nel 2024. Diciamo addio ai tempi del caffé a 1 euro.
Per quanto riguarda l'ondata di freddo in Brasile, non dovrebbe essere un evento devastante come quello che ha colpito il Vietnam, ma potrebbe comunque danneggiare la prevista ripresa della produzione brasiliana. Una massa d'aria fredda è pronta a colpire il sud del paese, portando a un forte calo delle temperature e possibili gelate nelle città chiave per la coltivazione del caffè. Insomma ci potrebbe essere ancora speranza.
Per farla breve per quelli che vogliono saltare direttamente alla conclusione, il caffè potrebbe presto diventare un lusso. La prossima volta che ordini un cappuccino, ricorda che il tuo caffè mattutino è parte di una complessa danza di mercati globali, condizioni climatiche e tensioni economiche.
🥇Quanto vale una medaglia d’oro?
Dai questa la faccio corta per non fare troppo clickbaiting. La risposta la troverete alla fine dell’articolo. Scherzo. Una medaglia d’oro valdrebbe circa 900 dollari secondo Bloomberg tenedo in conta che contiene 6 grammi d’oro.
Insomma ha più un valore sentimentale che economico. Anche se in realtà una delle medaglie d’oro di Jessie Owens delle olimpiadi di Berlino del 1936 è stata venduta per 1,5 milioni di dollari ad un’ansta nel 2013.
🇨🇳L’uomo più ricco della Cina
Qualche giorno fa stavo sull’App Store e una delle app più scaricate era Temu. La cosa che mi chiamo’ più l’attenzione pero’ era lo slogan: “Shop like a billionaire”. E proprio di billionaires parla questa newsletter perchè il fondatore di Temu è un plurimiliardario e non altro che l’uomo più ricco della Cina con un patrimonio stimato a quasi 45 miliardi di euro. Due spicci. Il suo nome? Huang.Colin Huang.
Non è solo la quantità di denaro che sorprende, bensì la rapidità con cui l’ha accumulata. Fondata nel 2015, Pinduoduo è diventata una delle piattaforme di e-commerce più influenti in Cina, nota per i suoi prezzi bassissimi e promozioni accattivanti. E il suo successo non si ferma ai confini nazionali.
Nel 2022, Pinduoduo ha lanciato Temu (ecco forse questa l’avete sentita), per espandersi a livello internazionale. I risultati? Solo nella prima metà del 2024, Temu avrebbe generato vendite per 20 miliardi di dollari, superando i 18 miliardi di tutto il 2023 (per rendere l’idea 3 volte il fatturato annuo della Ferrari). In meno di due anni, Temu ha esteso la sua presenza in 75 paesi, sfidando giganti come Shein, TikTok Shop e AliExpress con la sua formula di prezzi ultra competitivi. E ci credo che la presenza internazionale sta aumentato con la quantità industriale di pubblicità che fanno…
Alex
😂 Meme del giorno
🙏*GRAZIE PER LA VOSTRA FIDUCIA*
SE VI PIACE LA NEWSLETTER AIUTATECI A CRESCERE INOLTRANDOLA AI VOSTRI AMICI PER FARLI ISCRIVERE 😘
⚠️Se ti hanno inoltrato la newsletter e vuoi iscriverti clicca qui giù su "Iscriviti"
Tutti i contenuti della newsletter sono a scopo informativo e di intrattenimento. Nessun contenuto è da considerarsi un consiglio finanziario. Rivolgersi a professionisti.