- Cappuccino & Business
- Posts
- 🇺🇸‘Merica is back #315
🇺🇸‘Merica is back #315
Ah ma allora è una newsletter seria questa! Tre newsletter consecutive…
☕ Cappuccino & Business
Benvenuti alla newsletter di Cappuccino & Business. L'unica email da leggere la mattina per rimanere informati sull'attualità economica e magari per fare anche finta di lavorare la mattina con uno sguardo da intellettuale!
⚠️Mi potete fare un favore? Potete far iscrivere i vostri amici alla Newsletter? È un progetto a cui tengo molto e il vostro aiuto è fondamentale per far crescere Cappuccino & Business! Inoltrate questa newsletter o semplicemente cliccate su ISCRIVETEVI QUI
PS: se il link non funziona inviatemi un'email (se vi fa passare da Instagram è normale)
Oggi lo chef propone:
Morgan Stanley avrà un nuovo CEO
Meta
Economia US
BCE
💸Nuovo CEO per Morgan Stanley
Dopo 14 anni l’attuale CEO di Morgan Stanley cedrà il suo ruolo. James Gorman, si dimetterà il 1 gennaio 2024. Al suo posto atterrarà
Ted Pick, sarà il nuovo CEO ed è stato in Morgan Stanley dal 1990. In ogni caso Gorman non lascerà proprio Morgan Stanley dato che rimarrà in carica come presidente esecutivo. Ted Pick, è attualmente il capo dell’area di Investment Banking e Trading. Insomma l’area più prestigiosa di Morgan Stanley.
In questi 14 anni Gorman ha diversificato Morgan Stanley soprattutto nel Wealth Management ed attualmente gestisce 6 trillioni di dollari (6 mila miliardi). Not bad Gorman.
📱I risultati di Meta
Meta (l’azienda che controlla Facebook, Instagram e Whatsapp) ha pubblicato i risultati del 3o trimestre dell’anno. Andiamo a vederli!
Il fatturato di Meta è cresciuto del 23% anno su anno nel terzo trimestre del 2023, il tasso di crescita più veloce dal 2021. Dai si stanno riprendendo. Gli utenti attivi giornalieri e mensili di Meta sono stati entrambi leggermente superiori alle aspettative. Anche il fatturato medio per utente di Meta ha superato le aspettative.
Per darvi un’idea di come sta andando in borsa il prezzo delle azioni è aumentato del 150% quest'anno. Dai ora non bruciate miliardi di dollari di investimenti nel metaverso che forse è meglio.
🇺🇸’Merica is back
L'economia degli Stati Uniti è cresciuta a un tasso annualizzato del 4,3% nel terzo trimestre, quasi il doppio rispetto al trimestre precedente. Si tratta del tasso di crescita più veloce dal primo trimestre del 2021. America’s back?
La crescita è stata trainata da una forte spesa dei consumatori e dagli investimenti delle imprese. Gli economisti prevedono che la crescita del PIL rallenti più avanti quest'anno, ma credono comunque che l'economia eviterà una recessione. Cosa che un anno fa (o anche meno) tutti davano per certa.
Un po’ di background sull’economia americana. La Federal Reserve (banca centrale americana) sta cercando di combattere l'inflazione aumentando i tassi di interesse che ora sono al 5,5% (quelli della BCE al 4,5%).
La forte crescita economica è una buona notizia per i consumatori e le imprese. Tuttavia, sta anche sollevando preoccupazioni sull'inflazione. La Fed spera che aumentando i tassi di interesse possa raffreddare l'economia e tenere l'inflazione sotto controllo. Sembra peró che ora la FED sia in un momento di “pausa” dato che i tassi sono già elevatissimi rispetto ai livelli degli ultimi 5 anni
💶Cos’ha deciso la BCE ?
“Boni, nun se cambia nulla”. Parole di Lagarde. Ovviamente no, ma il messaggio è quello.
Ieri la la BCE ha deciso di premere sul freno per quanto riguarda i tassi di interesse. Non si cambiano. Difatti si è presa una pausa dopo aver aumentato i tassi d’interesse per 10 volte consecutive. Come sapete, l’inflazione è ancora bella alta al 4,3% nell’eurozona (dati di ottobre 2023 rispetto a 12 mesi prima), ma vista l’incertezza economica in futuro hanno deciso di non aumentare per ora i tassi (come negli States). Come reminder, alzando i tassi in teoria si si va a rallentare l’attività economica e di conseguenza l’inflazione.
I tassi d’interesse rimarranno quindi al 4,5% (rispetto ai 5,5% degli Stati Uniti o 5,25% del UK). Per quanto? Vedremo. Secondo voi riuscirà Lagarde nel breve termine ad abbassare l’inflazione sotto il target del 2% della BCE?
😂 Meme del giorno
🙏*GRAZIE PER LA VOSTRA FIDUCIA*
SE VI PIACE LA NEWSLETTER AIUTATECI A CRESCERE INOLTRANDOLA AI VOSTRI AMICI PER FARLI ISCRIVERE 😘
⚠️Se ti hanno inoltrato la newsletter e vuoi iscriverti clicca qui giù su "Iscriviti"
Tutti i contenuti della newsletter sono a scopo informativo e di intrattenimento. Nessun contenuto è da considerarsi un consiglio finanziario. Rivolgersi a professionisti.