- Cappuccino & Business
- Posts
- 🤖 L’Intelligenza Artificiale ti ruberà il posto di lavoro? #321
🤖 L’Intelligenza Artificiale ti ruberà il posto di lavoro? #321
Visto che è lunedi facciamo una newsletter diversa. Si parla del mondo del lavoro e AI
☕ Cappuccino & Business
Benvenuti alla newsletter di Cappuccino & Business. L'unica email da leggere la mattina per rimanere informati sull'attualità economica e magari per fare anche finta di lavorare la mattina con uno sguardo da intellettuale!
⚠️Mi potete fare un favore? Potete far iscrivere i vostri amici alla Newsletter? È un progetto a cui tengo molto e il vostro aiuto è fondamentale per far crescere Cappuccino & Business! Inoltrate questa newsletter o semplicemente cliccate su ISCRIVETEVI QUI
PS: se il link non funziona inviatemi un'email (se vi fa passare da Instagram è normale)
Oggi lo chef propone:
Visto che è lunedi iniziamo con una Newsletter “diversa”.
🤖Intelligenza artificiale e il mondo del lavoro
Oggi vi parlo di un articolo fatto da Goldman Sachs molto interessante che parla di intelligenza artificiale (AI) e il mondo del lavoro. Andiamo ad esplorarlo!
Un nuovo report di GS Publishing, intitolato "The Rise of AI and the Future of Work", analizza l'impatto dell'intelligenza artificiale (AI) sul mercato del lavoro e sulle nostre vite. Il report sostiene che l'AI stia già cambiando il modo in cui lavoriamo (quanto l’avrei usato in università…), e che questo cambiamento continuerà ad accelerare nei prossimi anni.
Il report identifica una serie di trend chiave:
L'AI sta automatizzando molti compiti che svolgiamo oggi. Questo sta portando alla perdita di alcuni posti di lavoro, ma sta anche creando nuove opportunità. Ad esempio, l'AI viene utilizzata per automatizzare compiti come l'assistenza clienti, l'analisi dei dati e la produzione. Questo libera i lavoratori umani per svolgere compiti più creativi e strategici.
L'AI sta cambiando le competenze richieste dai lavoratori. In futuro, i lavoratori dovranno essere in grado di lavorare con l'AI e di utilizzarla per svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente. Dovranno anche essere in grado di utilizzare l'AI per risolvere problemi complessi e per prendere decisioni migliori (quante volte l’avete sentita questa?)
L'AI sta creando nuovi settori e nuove opportunità di lavoro. Ad esempio, l'AI viene utilizzata per sviluppare nuovi prodotti e servizi, come i veicoli autonomi e gli assistenti virtuali. L'AI viene utilizzata anche per migliorare l'efficienza delle aziende e per ridurre i costi (e ci credo ChatGPT è gratis)
Questo report conclude che l'AI avrà un impatto positivo sul mercato del lavoro nel lungo termine. L'AI creerà nuovi posti di lavoro e nuove opportunità per i lavoratori. Tuttavia, nel breve termine, l'AI potrebbe portare alla perdita di alcuni posti di lavoro. È quindi importante che i lavoratori si preparino al cambiamento e che acquisiscano le competenze necessarie per lavorare con l'AI.
Ovviamente ci sono importanti implicazioni per i lavoratori. Infatti devono essere consapevoli del fatto che l'AI stia cambiando il modo in cui lavoriamo e che questo cambiamento continuerà ad accelerare nei prossimi anni. Per prepararsi al cambiamento, i lavoratori dovrebbero sviluppare le proprie competenze digitali, imparare a utilizzare l'AI e ad applicarla al proprio lavoro, e a cambiare il modo in cui lavorano.
Parere personale: a distanza di un annetto da quando è esploso ChatGPT mi sono reso conto che la cosa piú importante è sapere cosa chiedere ed essere preciso. Se uno capisce come utilizzarlo non voglio dire che. “the sky is the limit” ma quasi. Per questo è importante saperlo utilizzare. Per quanto riguarda l’impatto sul mondo del lavoro, l’AI secondo me sarà un asso nella manica per tutti i lavoratori. Magari non ti farà tutto il lavoro (e menomale) peró puó essere molto utile per fare una bozza di un tipo di lavoro che vogliamo fare per poi modificarlo e limarlo a nostro piacimento. In ogni caso come dico sempre non ho una sfera di cristallo per prevedere il futuro ma questa innovazione mi sembra piú accessibile e pratica per l’utente medio rispetto a per esempio la Blockchain.
Che ne pensate ? 🤔
😂 Meme del giorno
🙏*GRAZIE PER LA VOSTRA FIDUCIA*
SE VI PIACE LA NEWSLETTER AIUTATECI A CRESCERE INOLTRANDOLA AI VOSTRI AMICI PER FARLI ISCRIVERE 😘
⚠️Se ti hanno inoltrato la newsletter e vuoi iscriverti clicca qui giù su "Iscriviti"
Tutti i contenuti della newsletter sono a scopo informativo e di intrattenimento. Nessun contenuto è da considerarsi un consiglio finanziario. Rivolgersi a professionisti.