- Cappuccino & Business
- Posts
- 🇸🇪 Fondo di PENSIONE svedese PERDE $728m
🇸🇪 Fondo di PENSIONE svedese PERDE $728m
Il fondo di pensione svedese Electa ha venduto la sua stake (partecipazione) nella banca americana First Republic Bank ma c'è un piccolo dettaglio...ha perso $728 milioni nella vendita.
☕ Cappuccino & Business
Benvenuti alla newsletter di Cappuccino & Business. L'unica email da leggere la mattina per rimanere informati sull’attualità economica e magari per fare anche finta di lavorare la mattina con uno sguardo da intellettuale!
⚠️Mi potete fare un favore? Potete far iscrivere i vostri amci alla Newsletter? E' un progetto al quale ci tengo molto e il vostro aiuto è fondamentale per far crescere Cappuccino & Business! Inoltrate questa newsletter o semplicemente questo link: https://cappuccinoandbusiness.beehiiv.com/subscribe
Oggi lo chef propone:
FED
Credit Suisse (ancora)
Fondo di pensioni svedese
💰 Che si dice a Wall Street? I Mercati ieri 21/03/2023
🇺🇸 Occhi puntati sulla FED
Una delle decisioni della FED più difficili degli ultimi anni quella di oggi. Il Chairman della Federal Reserve si pronuncerà sui tassi di interesse in un momento un po' turbolento. Li aumenterà ? Se si, di 0,25%? 0,50%…o deciderà di non aumentarli e “wait and see”?.
Non sono molto fan delle previsioni o (forecast se volete fate i fighi). Alla fine c’è sempre qualcosa che succede che nessuno aveva previsto e quando succede scombussola tutto (#cignonero). In questo caso è stato il crollo della Silicon Valley Bank (assieme a Signature Bank) ma anche i problemi che sta avendo la californiana First Republic Bank (nonostante l’aiuto da $30 miliardi dalle altre banche americane).
Tornando alla FED…solo fino a poco fa ci si aspettavano aumenti forse più grandi del previsto (vi ricordate le recenti parole dure di Powell?) e partirono le speculazioni su un aumento di 0,50% al posto del più “dovish” 0,25%. Ora però l’aumento più probabile possibile sembra essere l’ultimo. Goldman Sachs peró prevede che la FED non aumenti i tassi in questa riunione ma attenzione si aspetta comunque che continui ad alzarli nelle prossime riunioni. In effetti puo' aver senso stoppare per questa volta l'aumento dei tassi essendo chiari che è uno stop temporaneo visti gli avvenimenti recenti.
Per vostra info personale l'inflazione negli States è arrivata al 6% nel mese di febbraio (rispetto ai 12 mesi precedenti). Ora tutti gli occhi saranno puntati su Powell.
🤑Davide Serra su UBS e Credit Suisse
"UBS ha fatto l'affare della vita". Parole di Davide Serra riferendosi all'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS (o fusione come preferisce considerarla UBS). Sempre secondi lui "mai nella storia una banca ha aumentato il proprio NAV del 70% in una notte". Il NAV sta indicare la differenza tra gli assets e le liabilities.
Per chi non lo conoscesse Davide Serra è uno dei più famosi investitori italiani e fondatore del fondo di investimento Algebris. In effetti pensandoci un po' UBS potrebbe aver fatto un grande affare. Si è levata di mezzo assorbendo per due soldi la sua grande rivale con in più un bel po' di garanzie dalla banca centrale svizzera su potenziali perdite legate a Credit Suisse. Difatti l'azione di UBS continua a salire. Oltre all'aumento di lunedi, ieri l'azione ha fatto un bel +12%. Forse il mercato sta veramente pensando che UBS ha fatto l'affare della vita.
🇸🇪 Fondo svedese perde centinaia di milioni
Il fondo di pensione svedese Electa ha venduto la sua stake (partecipazione) nella banca americana First Republic Bank ma c'è un piccolo dettaglio...ha perso $728 milioni nella vendita. Si, avete letto bene.
Il fondo visto il vero crollo dell'azione in borsa da quando sono iniziati i problemi della Silicon Valley Bank ha deciso di smetterla di soffrire e farla finita. Forse pensavano che la situazione non potesse che peggiorare. E invece hanno avuto un timing orrendo con questa vendita perché ieri le azioni di First Republic Bank sono volate in borsa oltre il 35% in seguito anche a notizie di Janet Yellen che ha annunciato che il governo è pronto a fare di più se bisogno per supportare le banche più piccole americane. Tra l'altro J.P. Morgan sta continuando a lavorare con First Republic Bank per trovare una soluzione.
Ce la farà il grande Jamie Dimon a calmare le acque?
😂Daily meme
🙏*GRAZIE PER LA VOSTRA FIDUCIA*
SE VI PIACE LA NEWSLETTER AIUTATECI A CRESCERE INOLTRANDOLA AI VOSTRI AMICI PER FARLI ISCRIVERE 😘
⚠️Se ti hanno inoltrato la newsletter e vuoi iscriverti clicca qui giù su "Iscriviti"
Tutti i contenuti della newsletter sono a scopo informativo e di intrattenimento. Nessun contenuto è da considerarsi un consiglio finanziario. Rivolgersi a professionisti.