- Cappuccino & Business
- Posts
- 🏦La BCE e ChatGPT#344
🏦La BCE e ChatGPT#344
Cappuccino & Business
Ricordatevi di condividere la newsletter con i vostri amici per aiutarmi a farla crescere, è la parte più difficile di questo hobby.
Lo chef propone:
I tagli della BCE
ChatGPT
🚀Let’s go!
🇪🇺 La BCE taglia i tassi
Altro taglio dei tassi dalla parte della BCE. Anche questa volta si tratta di un taglietto di 0.25% o 25bps (pronunciato '“bips” se vogliamo fare i finance bro).
Con questa mossa Lagarde porta il tasso principale della BCE a 3.5% rispetto al picco del 4%. Si tratta del secondo taglio dell’anno da 25bps. Ma perchè la BCE (e le altre banche centrali stanno diminuendo questi tassi? Forse lo intuite già. Pare che l’accelerazione dell’inflazione che abbiamo vissuto negli ultimi anni sia più debole e non dovremmo tornare a quella situazione (speriamo). In più, Lagarde ha detto che i dati economici recenti le danno fiducia sul fatto che stiamo andando verso il target di inflazione della BCE che ricordiamo che è il 2%. Per darvi un’idea l’inflazione nell’eurozona ad agosto era del 2,2% (vuol dire che rispetto a dodici mesi fa i prezzi dei beni e servizio sono aumentati del 2,2%). Piccola parentesi. Attenti a quando sentite politici o amici parlare di inflazione. Il fatto che l’inflazione rallenti non vuol dire che i prezzi stanno scendendo. Vuole semplicemente dire che stanno comunque salendo ma almeno ad un ritmo meno elevato (ma stiamo sempre perdendo potere d’acquisto sei il nostro salario non aumenta). Fina parentesi.
Questa mossa pero’ servirebbe anche per dare un “boost” all’economia europea dato che i dati sul futuro non sembrano cosi incoraggianti. Tranquilli non sono catastrofici ma diciamo che non è che avremo delle economia in crescita strabiliante. Per farvi capire (ma sicuramente già lo sapete) diminuendo i tassi costerà di meno ad aziende (o individui) prendere soldi in prestito ed investirli nell’economia reale dato che i tassi d’interesse sono più bassi e tutto questo dovrebbe dare una spintarella all’economia. Vediamo che succede.
💸ChatGPT vale 150 miliardi ?
Qualche settimana fa si vociferava che OpenAI (l’azienda dietro a ChatGPT) stesse per attrarre investiment che dessero una valorizzazione di ben $100 miliardi a OpenAI. Bene, questa cifra è aumentata.
Secondo le ultime indiscrezioni l’obiettivo di OpenAI è di raccogliere investimenti per $5 miliardi ad una valorizzazione di $150 miliardi. Per darvi un’idea, l’azienda Italiana più preziosa è Ferrari che in borsa vale circa $80 miliardi. In pratica valdrebbe 2 volte la Ferrari. Tutto normale. Ma chi c’è dietro questo round d’investimento? Delle piccole aziendine come Apple, Microsoft, Nvidia e dei fondi d’investimento. Tra questi fondi, Thrive Capital, dovrebbe investire $1 miliardo. Tutto ok.
C’è da dire che la traiettoria di OpenAI e ChatGPT è pazzesca. ChatGPT è stato lanciato 2 anni fa, avrebbe superato i 2 miliardi di dollari di fatturato e potrebbe valere fra poco addirittura $150 miliardi. Per alcuni questa storia dell’intelligenza artificiale è una bolla che scoppierà e passeremo ad altro. C’è da dire che per una tecnologia cosi è da molto tempo che non vedevo un ”adoption” cosi veloce da praticamente tutti con una connessione ad internet. Per fare un confronto con un altro tormentone tech degli anni scorsi pensiamo alla blockchain. In quanti veramente la utilizzavano (e mi permetto di dire) la capivano seriamente ? E orea dov’è?
Alex
🙏*GRAZIE PER LA VOSTRA FIDUCIA*
SE VI PIACE LA NEWSLETTER AIUTATECI A CRESCERE INOLTRANDOLA AI VOSTRI AMICI PER FARLI ISCRIVERE 😘
⚠️Se ti hanno inoltrato la newsletter e vuoi iscriverti clicca qui giù su "Iscriviti"
Tutti i contenuti della newsletter sono a scopo informativo e di intrattenimento. Nessun contenuto è da considerarsi un consiglio finanziario. Rivolgersi a professionisti.