- Cappuccino & Business
- Posts
- 🌊Andare al mare é da ricchi #335
🌊Andare al mare é da ricchi #335
☕ Cappuccino & Business
Tenetevi forte per una newsletter piena di dati su un argomento che vi farà riflettere.
Parliamo delle vacanze estive al mare e costi desorbitanti.
🚀Let’s go!
🌊Vacanza al mare, quanto mi costi…
È iniziato il mese di agosto ed alcuni di voi saranno già al mare o staranno contando gli ultimi giorni prima di andare ad arrostirsi in spiaggia (io mi sono già bruciato). Purtroppo una vacanza al mare in Italia é diventata praticamente un’attività da ricchi.
Il costo medio per una settimana di ombrellone e lettini quest’anno è di 228 euro alla settimana (32,6 euro al giorno). Stiamo parlando di un aumento del 4% rispetto all’anno scorso (l’inflazione continua a farsi sentire). Per essere precisi, questo calcolo emerge da un’indagine di Altroconsumo, che ha analizzato i prezzi di 211 stabilimenti in 10 località della penisola (Lignano, Rimini, Senigallia, Viareggio, Palinuro, Alassio, Gallipoli, Alghero, Taormina e Giardini Naxos, Anzio). Effettivamente sono solo 10 località, ma sembra essere un buon mix per darci un’idea del costo medio, che ovviamente può essere molto più elevato. Difatti emerge che Alassio sia la più cara dello studio con 392 euro per una settimana in prima fila (aka 56 euro al giorno).
Insomma, una bella somma che tra l’altro rappresenta solo una parte del costo totale delle vacanze. Se ipotizziamo due settimane di vacanze estive, stiamo parlando di 456 euro in media. E se pensiamo che lo stipendio mensile netto medio in Italia secondo Forbes sia di 1.818 euro, questi benedetti lettini ed ombrelloni ci costano il 25% del nostro stipendio di un mese (ripeto, solo per mettere piede in spiaggia).
Ma andiamo a vedere la spesa più significativa delle vacanze: l’alloggio. Sempre secondo questa inchiesta, prendiamo come esempio una meta turistica molto famosa, Gallipoli. Il costo medio dell’alloggio è di 1.000 euro a settimana. Per essere ancora più precisi, si tratta di una media di un soggiorno di 7 notti per due persone in camera doppia dal 3 al 10 agosto 2024.
Sapete che mi piace mettere sempre cifre in percentuale quindi andiamo a fare un po’ di calcoli facili. Solo l’alloggio per due settimane ci costa 2.000 euro, ovvero il 110% dello stipendio netto medio mensile in Italia. Se aggiungiamo i nostri amati lettini arriviamo a quasi uno stipendio mensile e mezzo. E ricordatevi che questo è solo per 2 persone e non stiamo neanche a calcolare il cibo e i ristoranti, in cui avrete ben notato l’aumento dei prezzi negli ultimi anni (grazie inflazione).
Insomma, volevo solo farvi un’attimo ricordare che purtroppo andare in vacanza al mare è diventato un lusso e dobbiamo essere grati se abbiamo la fortuna di poterlo fare. Molte persone purtroppo non possono permetterselo, ancora meno se hanno dei figli. Magari se il mercato delle concessioni fosse un vero mercato, con una vera concorrenza, i prezzi si abbasserebbero. D’altronde si impara al primo anno di economia 😉.
Alex
😂 La notizia in Memes
Se vi è piaciuta la newsletter inoltratela ai vostri amici/colleghi e fateli iscrivere!
Ah mi sono messo a fare video su YouTube Shorts e siamo oltre 1.000 followers.
Se volete darci un’occhiata e magari iscrivervi al canale ecco il link
🙏*GRAZIE PER LA VOSTRA FIDUCIA*
SE VI PIACE LA NEWSLETTER AIUTATECI A CRESCERE INOLTRANDOLA AI VOSTRI AMICI PER FARLI ISCRIVERE 😘
⚠️Se ti hanno inoltrato la newsletter e vuoi iscriverti clicca qui giù su "Iscriviti"
Tutti i contenuti della newsletter sono a scopo informativo e di intrattenimento. Nessun contenuto è da considerarsi un consiglio finanziario. Rivolgersi a professionisti.